Libro Un Piccolo Passo
Libri

Un Piccolo Passo: perché tutto si inizia e si fa un passo per volta!

Quante volte abbiamo detto ai bambini, e spesso anche a noi spessi, che tutto inizia e si fa un passo per volta? Ma quando non vedi l’ora di raggiungere un obiettivo, la fretta, a volte, frega tutti, piccoli e grandi. E’ proprio allora che bisogna ricordarsi, con calma, di rallentare e fare un passo per volta.  E quando il percorso che ci aspetta, le difficoltà da incontrare, gli obiettivi da raggiungere ci spaventano perchè sembrano più grandi delle nostre capacità: soprattutto allora bisogna concentrarsi e pensare solo al prossimo piccolo passo, e poi un altro ancora, e cosi all’infinito.

Non è facile, e questo lo sanno bene sia i bambini che gli adulti. È per questo che il libro di cui voglio parlarvi qui è perfetto per i piccolissimi dai 2 anni in su, ma è un piccolo tesoro da rileggere ogni tanto anche quando gli anni sono molti di più.

Questo albo illustrato si chiamo appunto…

 

UN PICCOLO PASSO

 

scritto e illustrato da Simon James, un illustratore inglese tra i più famosi nel mondo degli albi illustrati per bambini.

Libro Un Piccolo Passo

 

La storia parla di tre fratelli anatroccoli che si perdono nel bosco. Il più piccolo spaventato cerca, ovviamente, la sua mamma. Si sente perso e ha paura. Ma ci sono i suoi fratelli più grandi che lo incoraggiano; il fratello maggiore gli suggerisce, appunto, di non scoraggiarsi, ma di provare a fare, con una zampina, “un passo”; e poi, con l’altra, ancora uno. Il fratellino prova “un – passo”, e poi un altro “un – passo”, e poi ancora “un – passo”. Ed è proprio il più piccolino, rinominato dal fratello di mezzo “Piccolo Passo”, che con i suoi piccoli passi guida gli altri attraverso la radura fino a casa, fino alla mamma!

È una storia semplice, ma la sua semplicità diventa efficacia perché comprensibile a tutti! L’eleganza delle illustrazioni e la scelta delle parole rendono la lettura piacevole ed affascinante.

È un modo delicato ma incisivo per parlare ai piccoli (e ricordarlo ai grandi!) di come ogni difficoltà ed ogni sfida può spaventare all´inizio, ma che tutto è possibile e tutto è raggiungibile facendo un passo per volta.

Alla fine tutta la crescita è fatta di piccoli passi, giusto?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.