Un giorno da koala
Libri

Un giorno da koala: per scoprire la bellezza che c’ è oltre le proprie paure

I cambiamenti per molti di noi sono opportunità entusiasmanti tutte da scoprire. Per altri sono oscure incertezze che creano dubbi e paure.

Così è anche per i bambini. Molti si lasciano andare con curiosità alle piccole e grandi novità, altri provano insicurezza e timore ad affrontare ciò che non conoscono e che non fa parte della quotidianità.

In inglese viene chiamata “comfort zone”, cioè zona di comfort. Può essere un luogo reale, fisico, oppure la percezione di situazioni della propria vita, dove ci si sente sicuri e protetti, proprio perché conosciuti e compresi.

Staccarsi dal ramo sicuro della propria zona di comfort non  è sempre facile. Richiede coraggio e voglia di lasciare ciò che è conosciuto per andare a scoprire quello che il nuovo può regalare.

Quest’albo illustrato parla ai bambini (e magari anche agli adulti!) proprio di questo!!! 

 

UN GIORNO DA KOALA

 

Scritto da Rachel Bright e illustrato da Jim Field.

Voliamo in Australia, tra alberi di eucalipto, animali strani e saltellanti, e un caldo sole che rende ogni colore più brillante.

Cesare è un tenerissimo koala impegnato in tante cose durante il giorno, con la sua collezione di foglie e una bella libreria. Ma sempre attaccato al suo ramo.

The koala who could

 

Nonostante i continui inviti degli amici ad unirsi a loro nelle diverse avventure, la sua risposta è sempre la stessa “no, mi spiace. Non posso”. Lasciare quel ramo è davvero troppo per Cesare, “chissà quanto sarà pericoloso stare laggiù”, meglio rimanere lassù e fare la vita sicura che conosce.

The koala who could

 

Ma ci pensa un picchio a stravolgere le abitudini di Cesare! Un giorno infatti inizia a picchiettare l’albero fino a spezzarlo e costringere Cesare a saltare giù.

The koala who could

 

Ma è proprio grazie a questo grande cambiamento, che per Cesare, inizia un nuovo entusiasmante capitolo della sua vita!

The koala who could

 

È un albo illustrato bellissimo, a cui sarà facile affezionarsi. Le illustrazioni vivaci e sapienti di Field riescono a farci vivere le scene dai diversi punti di vista e coinvolgerci nella dinamica vita animale australiana.

La storia è un messaggio semplice, ma chiaro e diretto, sulla bellezza e l’importanza di non lasciarsi bloccare dalle proprie paure e dai propri limiti, ma sfidare un pò se stessi per andare a scoprire nuove esperienze e nuove opportunità. Che per grandi e piccini vuol dire vivere la vita appieno!!! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.