my new life
Esperienze

Ricominciare…

Ricominciare a scrivere dopo una lunga pausa non è facile. Provi a cercare il modo più giusto per riiniziare, il giusto argomento, una nuova identità che sia riflesso di quello che sei diventata e di come sei cambiata. E dietro questa ricerca il tempo passa, velocemente. Non vedevo l’ora di riprendere il contatto vero con questo spazio cosi speciale per me.

Allora dopo tanto pensare e rinviare, è arrivato il momento di rimettere semplicemente le mani sulla tastiera, volgere gli occhi al calendario, e cercare quel pizzico di concentrazione in più per creare un primo piano, e il resto verrà da sé.

Nessun post da effetto “WOW”, ma la cosa migliore per ripartire, credo,  sia parlarvi del perché di questa pausa, di questa assenza. Tranquilli non vi racconterò tutto nei minimi dettagli, come chi mi conosce sa che faccio di solito!!!!

 

RICOMINCIARE…

 

Circa un anno fa, dopo mesi di riflessioni, di discorsi e di valutazioni, ho deciso di lasciare  la Norvegia. Un Paese fantastico dove ho lasciato persone che sono diventate davvero la mia famiglia. Un Paese che posso veramente chiamare casa! 

Ma purtroppo gli inverni lunghi con tanto ghiaccio, il buio per gran parte della giornata durante l’inverno e la difficoltà a spostarsi, spesso limitavano me e le mie scelte.

Non sapevo se fosse la scelta giusta (e non lo so ancora!) ma dovevo provare, sapendo che quelle persone sarebbero rimaste comunque parte importante e fondamentale della mia vita, ovunque questa ci avrebbe portato.

Tautra

 

Cosi ho deciso di tornare a Basilea, una città in cui avevo vissuto per 5 anni e che, per tante ragioni, sarebbe stata perfetta per le mie esigenze attuali. 

Non è stato facile, ci sono state tante delusioni inaspettate, tante persone che ripetevano che era impossibile e che non ce lavrei mai fatta.

Ho pensato tante volte se fosse ancora la scelta da portare avanti, ma dovevo provare, dovevo farcela.

Cosi col sostegno, instancabile davvero, degli amici (quelli veri!), della mia famiglia, e di una fede che per fortuna non mi abbandona mai nonostante tutto, sono arrivata fin qui a raccontare tutto questo.

Ho trovato un lavoro che mi sta permettendo di scoprire e sviluppare nuove parti di me e delle mie competenze, ho trovato una casa che sto arredando, ho conosciuto nuove persone e creato nuove amicizie che stanno arricchendo la mia vita. 

 

Keys

 

In tutto questo non riuscivo a dedicare a questo blog il tempo e l’energia che avrei voluto. Mi è mancato questo spazio, mi è mancato il contatto umano che si era creato con tanti di voi. Ma percepivo anche che io ero cambiata e doveva cambiare un po anche il blog.

Sono stati mesi difficili, ma importanti. Mi hanno permesso di conoscermi meglio, di constatare ancora una volta la mia forza e resilienza, di imparare a saper dosare la fiducia e dare il giusto nome alle relazioni. Ma soprattutto mi hanno insegnato che non bisogna mai permettere a nessuno di dirti che non ce la farai senza neanche darti la possibilità vera di provarci. 

La vita va vissuta pienamente, ogni singolo momento, senza aspettare un pretesto per essere chi vuoi essere e realizzare ciò che desideri. 

Questa vita è bella perché dà a tutti, piccoli e grandi, la capacità di sognare e di svegliarsi ogni mattina con la voglia e la determinazione di alzarsi per andare a costruire quel sogno.

E ora forza, è il momento di ricominciare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.