Couple lockdown
Famiglia

Lockdown e rapporto di coppia

Oggi più che mai, all’interno di questo evento critico, e’ importante rispettare gli spazi ed i tempi dell’altro. Questi sono momenti preziosi di riflessione che, in una quotidianità cambiata, fatta di gestione dei bambini a casa e di momenti di stress, risultano fondamentali per prendersi cura di se stessi.

E’ importante però trovare un tempo di coppia all’interno del quale sperimentare unione e supporto, sostegno reciproco e ascolto autentico. Abbiamo un estremo bisogno di essere ascoltati, ed e’ fondamentale trovare il nostro modo di comunicare all’altro le nostre emozioni, anche quelle apparentemente negative. Questo può avvenire con uno sguardo, un gesto, un breve momento romantico di condivisione. L’importante è fare sentire l’altro riconosciuto nel suo sentire, legittimato nel potere esprimere i suoi sentimenti, nel rispetto dell’altro.

Le difficoltà che stiamo vivendo, fanno sì che possano emergere in noi emozioni molto intense. Ricordiamoci di come abbiamo affrontato in passato eventi critici che ci hanno messo alla prova. Come li abbiamo affrontati? Con quali strumenti e risorse?

E’ importante creare il terreno fertile perchè questo momento possa assumere un valore trasformativo e fare emergere nuove consapevolezze, modalità di autoregolazione emotiva, attimi di condivisione preziosi.

Se all’interno della coppia sperimentiamo paure, ansie anticipatorie, ansie, accettiamo le emozioni e i sentimenti dell’altro, fornendo una accoglienza e un contenimento affettivo, sviluppando le nostre capacità di ascolto autentico. Poniamo attenzione alla comunicazione. Come comunichiamo? Possiamo migliorare qualcosa nelle nostre modalità? Riserviamo parole gentili? Ci preoccupiamo delle esigenze dell’altro? Usiamo le parole “sempre” o “mai”? Ci riferiamo spesso a noi stessi nelle nostre affermazioni o teniamo conto anche della presenza dell’altro? Siamo capaci di rimanere in silenzio ascoltando il partner? Sono alcune delle domande che possiamo porci per fare in modo che questo momento possa diventare una co-costruzione di una solida realtà di coppia basata su una comunicazione efficace.

Non esponiamoci continuamente ai messaggi dei media e viviamo alla giornata, pianificandola insieme.
Al momento non ci è consentito di pensare al futuro. Accettiamo questa normalità, respiriamo, facciamo insieme al partner ciò che ci consente di trovare una sintonia emotiva, rimanendo nel qui ed ora. La parola d’ordine è: presente; concentriamoci su di esso e attraverso di esso costruiamo insieme.

 

Couple future

 

Dott.ssa Maria Laura Battistini
Psicologa a Parma (Italia) e su Skype

Sito web: https://mlaurabattistini.weebly.com/

Instagram: @psicologa_battistini
E-mail: mlaura.battistini@gmail.com

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.