Puzzle game
Attività,  Educazione

Il gioco del puzzle con i bambini

Il puzzle è un gioco che tutti noi conosciamo. Tradotto dall’inglese il termine “puzzle” vuol dire rompicapo, ed è un gioco che fu inventato da John Spilsbury nel 1767. E sapete com’è iniziato tutto? Spilsbury era un insegnante, e un giorno ebbe un’idea geniale: divise un planisfero in tanti pezzi chiedendo ai suoi studenti di rimettere insieme le diverse parti della cartina. Il suo puzzle serviva per insegnare ai suoi ragazzi la geografia. 

Da questa idea geniale nacque quello che sarebbe diventato uno dei giochi più famosi al mondo.

Ma vediamo come sfruttare al meglio…

 

IL GIOCO DEL PUZZLE CON I BAMBINI

 

Il puzzle è un gioco che, scelto adeguatamente, può essere usato anche dai bambini più piccoli, fin dai 12 mesi di età.

 

 

PERCHÉ È IMPORTANTE IL GIOCO DEL PUZZLE PER I BAMBINI?

Il puzzle può aiutare a sviluppare le capacità cognitive di un bambino, la sua percezione visiva, e l’interazione con l´adulto, mentre il fatto di riuscire a ricomporre l’intera immagine aiuta sicuramente l´autostima.

 

Puzzle game

 

QUALI ABILITÀ SVILUPPA?

Attraverso il gioco del puzzle i bambini stimolano la motricità fine, la coordinazione, la concentrazione, le abilità spaziali. Si imparano le diverse forme e colori, a suddividere il compito in sequenze, a controllare a frustrazione e gestire la pazienza.

 

QUALI TIPI DI PUZZLE E COME SCEGLIERLI?

Possiamo distinguere i puzzle in base a diversi criteri: in base ai materiali di cui sono fatti (legno, cartone), alla loro difficoltà (numero di pezzi, diversità di colori), alla forma (con pezzi da impugnare, i libri puzzle, con audio e suoni incorporati, puzzle interattivi), ecc.

È importante scegliere il puzzle adeguato all’età e al grado di sviluppo del bambino. Ma è anche importante seguire il bambino in questo gioco e non lasciarlo da solo, per stimolarlo, guidarlo e interagire con lui.

 

 

Sulle mie pagine Instagram e Facebook

potete trovare altri contenuti e condividere con me storie di educazione

per aiutare ogni bambino a diventare la migliore versione di sé.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.