Grandparents
Educazione,  Famiglia

I nonni: il passato che aiuta il presente a diventare futuro

La stagione estiva è per tutti, o quasi, sinonimo di vacanze. E per molte famiglie, specialmente per quelle che hanno dovuto lasciare la propria città o il proprio Paese, vacanza vuol dire tornare dalla propria famiglia di origine…dai nonni !!!

La figura dei nonni nella vita di un bambino è molto più che importante; è unica, preziosa, fondamentale. 

 

I NONNI SONO IL PASSATO CHE AIUTA IL PRESENTE A DIVENTARE FUTURO!

 

Numerose ricerche scientifiche e sociologiche hanno confermato quanto sia prezioso il ruolo dei nonni nello sviluppo psicologico ed emotivo del bambino e nel suo percorso educativo. Sul sito della Firenze University Press, per esempio, troviamo alcuni articoli che trattano questo tema in maniera chiara ed approfondita.

Il rapporto che si crea tra nonni e nipoti è davvero unico, fatto di complicità, di gioco, di leggerezza. È ben diverso dal ruolo educativo dei genitori, carico a volte, di troppe cose, soprattutto di responsabilità, dubbi, paure e impegni da gestire. In questa diversità e unicità anche i piccoli vizi concessi (senza mai stravolgere il percorso educativo scelto dai genitori) diventano una caratteristica, una parte importante. 

La presenza dei nonni in famiglia e nella vita del bambino crea sicurezza; e un ambiente rassicurante aiuta i più piccoli (e non solo) a sentirsi più protetti, più sicuri. Aiuta a sviluppare compassione, capacita di amore e resilienza, e soprattutto a crescere più sicuri di sè. E l´aiuto che spesso i nonni danno ai genitori nella gestione dei tempi, delle esigenze e delle difficoltà economiche, crea un ambiente ancora più sereno.

Oltretutto i nonni sono simbolo importante di storia, e quindi di racconti, di tempo trascorso con lentezza, ma anche di giochi e canzoni di altri tempi.

Grandparents

 

Molte famiglie oggi vivono distanti dai nonni, e sicuramente questa situazione non è facile da vivere sia da parte dei genitori, per l´aiuto pratico che viene meno, ma soprattutto da parte di chi vorrebbe passare tutto il tempo con i propri nipoti. Ma ricordiamoci che nella vita è importante guardare sempre le cose dal loro lato positivo, e trasformare tutto in opportunità. Soprattutto quando, come in questo caso, siamo dei punti di riferimento per i più piccoli. Allora assaporiamo e viviamo intensamente tutto il tempo che trascorriamo insieme, sfruttiamo le tecnologie, e ricordiamoci che la qualità conta molto più della quantità, e questo è vero soprattutto con i bambini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.