Albo Gentilezza
Libri

GENTILE: Un libro sulla gentilezza

Uno dei valori fondamentali che ogni adulto vuole trasmettere ai bambini è sicuramente la gentilezza. Perché sappiamo che un atto gentile, piccolo o grande che sia, può cambiare tutto anche le giornate più dure o i momenti più bui.

La gentilezza è la cosa che più di tutti può rendere questo mondo un posto migliore.

L’albo che vi presento oggi ci parla di tutto questo, ma in modo diverso, originale ed allo stesso tempo semplice.

Possiamo definirlo un albo di intenti, perché ne racchiude in sé davvero tanti.

Si chiama…

 

GENTILE: UN LIBRO SULLA GENTILEZZA

Testo di Alison Green 

 

Quello che rende divertente e originale quest’albo è che ogni pagina è disegnata da alcuni dei migliori illustratori al mondo, che hanno offerto gratuitamente il loro talento per questo progetto. Illustratori del calibro di: Beatrice Alemagna, Axel Scheffler, Chris Haughton e Quentin Blake, solo per citarne alcuni.

Albo Gentilezza

 

Attraverso illustrazioni tutte diverse e parole semplici e chiare,quest’albo, ci parla di come si può essere gentili sempre, non solo con gesti eclatanti. Anzi ci dice che sono proprio i piccoli gesti di ogni giorno che possono fare la differenza. 

Albo gentilezza

 

L’albo è frutto di un progetto a sostegno di Three Peas, un’associazione tutta al femminile creata con l’intento di fare la differenza, anche se con piccoli gesti, per aiutare i rifugiati che vivono in situazioni davvero disperate.

Albo Gentile

 

Le parole e illustrazione di questo libro insegnano bambini ed adulti la forza, l’importanza e la bellezza di un gesto gentile. Perché questo è l’intento di questo albo, questo è l’intento di ognuno di noi: rendere questo mondo un posto migliore.

…E tu hai già fatto qualcosa di gentile oggi?

 

Albo gentilezza

4 Comments

  • Maria Stella

    Ogni giorno in classe cerco di far capire ai miei bimbi la bellezza di una parola o di un gesto gentile, che possono davvero migliorare una giornata, ma non è facile, spesso prevale l’arroganza e l’egoismo. Sembra quasi che la gentilezza venga scambiata per debolezza.

    • Maria Grazia Mongiardi

      Purtroppo succede spesso, ma la cosa bella con i bambini è che possiamo guidarli e far capire e sperimentare il contrario. Un passo per volta, un’esperienza per volta!

  • Cori

    Che cultura hai grazia,quanti libri conosci,ho appena letto quello che hai appena scritto circa il libro del topolino…complimenti..e buon lavoro.
    Cori

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.