Libri adozione
Famiglia,  Libri,  Libri utili

Adozione: libri utili per famiglie e insegnanti

Dopo l’articolo con la bellissima lettera di Laura sull’avventura incredibile dell’adozione dei suoi due bambini, tanti di voi ci hanno chieste di consigliare alcuni libri che possono aiutare a vivere con più serenità questo bellissimo e faticoso viaggio e affrontare un tema cosi importante e delicato.

Qui vogliamo racchiudere alcuni suggerimenti…

 

ADOZIONE: libri utili per famiglie e insegnanti

 

 

“Chi è la mia vera mamma?”

Masal Pas Bagdadi,  Franco Angeli

Un libro forte ma anche carico di tenerezza. Un libro che vuole aiutare i genitori adottivi rispondendo ai dubbi e ai problemi che incontrano con i loro figli, perché ogni bambino adottato porta dentro di se un carico di sofferenza. In questo libro Bagdali suggerisce, volta per volta, l’intervento da seguire per cercare di integrare quel pezzo di vita doloroso trascorso tra istituzioni nazionali o internazionali. (tratto dal sito francoangeli.it )

Famiglie adottive

 

“Maestra sai … sono stato adottato”

Loredana Polli,  casa editrice Mammeonline

Quando si adotta un bambino, uno dei momenti più difficili da affrontare è l’ingresso a scuola. Questo libro vuole aiutare, anche in maniera pratica, famiglie e insegnanti a parlare di adozione in maniera serena. Nell’ultima parte del libro si forniscono tanti utili strumenti per parlare in classe di adozione. Il sottotitolo è infatti “Piccolo vademecum di sopravvivenza per genitori e insegnanti. (tratto dal sito matildaeditrice.it)

Libro adozione per insegnanti

 

“Genitori non si nasce, ma si diventa”

 Masal Pas Bagdadi,”  Franco Angeli

In questo volume Masal Pas Bagdadi raccoglie le domande di mamme, papà e nonni che, attenti alle esigenze e ai disagi di figli e nipoti, vogliono sapere, vogliono capire. Un libro pieno, vivo, dove viene sfatata l’idea comune che i bambini siano privi di preoccupazioni, “felici e sereni”, e dove ciascuno troverà qualcosa che lo farà pensare. Per il bene dei nostri figli. (tratto dal sito francoangeli.it)

Libro adozione per genitori

 

“Il cammino dell’adozione”

Anna Oliverio Ferraris,  Rizzoli

La psicologa Anna Oliverio Ferraris definisce l’adozione un cammino, da percorrere con passione e pazienza, e ci aiuta a capire che le “diversità” che questa avventura porta con sé. Ci ricorda che non esiste la “famiglia perfetta”: ciò che conta sono i rapporti tra le persone, nel rispetto dei punti di vista, dei tempi, dei sogni e delle realtà di ciascuno. Uno strumento prezioso per chi vuole costruire con amore e consapevolezza una nuova famiglia. (tratto dal sito bur.rizzolilibri.it)

Libri adozione

 

“Mamma di pancia, mamma di cuore”

Anna Genni Miliotti,  Editoriale Scienza

Come raccontare l’adozione ai bambini? Questo albo illustrato può servire a indicare un percorso. Lo potrete leggere insieme a vostro figlio o a vostra figlia, un po’ alla volta, entrando così pian piano anche nella sua storia, e potrete arricchirlo, voi stesse, provando a ricostruire insieme quel percorso unico e speciale di una mamma con il suo bimbo. (tratto dal sito editorialescienza.it)

Albo adozione per bambini

 

“Abbiamo adottato un bambino”

 Anna Genni Miliotti, Franco Angeli

Come cambia la vita di una famiglia dopo aver adottato un bambino? Quali e quanti problemi ci si trova a dover affrontare? In questo libro l’autrice ripercorre le tappe della vita che può svolgersi in una famiglia adottiva, e aiuta a fare un po’ di chiarezza sull’argomento. Anch’essa mamma adottiva, offre preziosi consigli ai genitori, agli operatori psico-sociali, agli educatori e a quanti si trovano a contatto con la realtà dell’educazione. Sperando, con questo, di aiutare i protagonisti a conoscersi meglio e sentirsi meno soli. (tratto dal sito francoangeli.it

Libro adozione

 

“Nato da un aquilone bianco”

Rosangela Percoco, TeA

“Emanuele è un bambino adottato.È entrato nella vita e nel cuore dei genitori non per un atto di natura ma per un atto di volontà, eppure con la stessa forza e la stessa inevitabilità. Una piccola storia di quotidiani eroismi che si è trasformata in un inno alla felicità e alla vita.” Cosi è nato questo libro: uno scritto privato, intimo e sincero, che l’autrice aveva deciso di regalare al figlio per il suo compleanno, una piccola storia di quotidiani eroismi che, come un aquilone in volo, si è trasformata in un inno alla felicità e alla vita. (tratto dal sito leradicieleali.com )

 

Libri riguardo adozione

 

“Per avere Gregory”

 Patrizia Pellegrino, Mursia

La tragica morte di un figlio è l’esperienza più atroce e drammatica che possa colpire un essere umano. Bisogna però sopravvivere a questo strazio. L’autrice l’ha imparato con suo marito e con il nuovo, grande, struggente desiderio di adottare un bambino. In questo libro vi è tutta la speranza, la difficoltà, la delusione, l’attesa, la frustrazione, la gioia e la scoperta dell’atto di adottare un figlio. Oltre a raccontare di Gregory, il bimbo russo da lei adottato, l’autrice propone interviste agli esperti, magistrati, psichiatri, psicologi, politici e presenta norme e leggi nazionali e internazionali. (tratto dal sito mursia.com )

Adozione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.