Advent Calendar
Attività,  Famiglia

5 semplici idee per realizzare un Calendario dell’Avvento davvero speciale!

So benissimo che ora mi urlerete contro perché siamo appena all’inizio di novembre ed io vi parlo già di Natale! So che starete pensando “Oh Dio Maria Grazia, non mi mettere ansia!!!!”

Tranquilli, manca ancora “tanto” tempo…!!! Anche se io AMO il Natale e, fosse per me, i preparativi durerebbero tutto l’anno!

Ma cѐ un motivo per cui vi scrivo questo articolo ora. Vorrei parlarvi, infatti, di una tradizione speciale, molto diffusa in alcuni Paesi, che potrebbe diventare una bella tradizione da introdurre soprattutto quando in famiglia arrivano dei piccoletti a farvi compagnia.

Ecco perché cosi presto, per darvi tutto il tempo per organizzare!!!

Vorrei parlavi e darvi idee per realizzare…

 

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

 

Per chi non lo conoscesse ancora, ѐ un calendario realizzato in mille modi diversi (spazio alla fantasia), dove ogni giorno, partendo dal primo giorno di Dicembre, si apre una finestrella (o un sacchetto, o un pacchetto,…) che contiene un piccolo dono oppure un’attività da fare. Tutto questo fino al 25 dicembre.

Ed ѐ bellissimo realizzare il calendario con i bambini o farlo trovare come sorpresa! È un modo bello per accompagnare i bimbi alla grande festa del Natale. Ma anche per gli adulti che amano questo periodo dell’anno (almeno quanto me!!!).

 

Per riempire i diversi giorni, potete scegliere tra piccoli doni o attività da fare tutti insieme. O magari entrambe le cose. 

Per darvi qualche spunto…

PICCOLI DONI: dolcetti, decorazioni di Natale, colori, bolle di sapone, piccoli lego, e tanto altro. L’importante ѐ che siano cose piccole, piccoli regalini da ricevere ogni giorno.

ATTIVITÀ DA FARE: preparare dei biscotti natalizi, vedere un film, leggere una storia di Natale, preparare una colazione speciale, decorare l’albero, fare delle catene di carta per decorare la casa, dedicare un pò di tempo a qualcuno che ha bisogno, fare un bel bagno con tanta schiuma, ecc…

 

Per realizzare il Calendario dell’Avvento, ho raccolto qui di seguito alcuni link da cui potete prendere spunto. Ovviamente poi potete lasciarvi trasportare dalla fantasia.

Su Pinterest potete trovare tante idee, io ne ho scelte alcune per voi, per vederle cliccate sul link sotto l’immagine:

 

Calendario avvento

www.vitasumarte.com

 

 

Advent Calendar

fairytalechristmas.blogspot.com

 

 

Calendario avvento

www.coccolesonore.it

 

 

www.thistinybluehouse.com

 

 

Calendario avvento

www.pianetadonne.blog

 

Per chi invece volesse comprare una base già fatta, ho raccolto qui alcune idee che potete trovate su Amazon. Ho cercato di selezionarli dai siti di diversi Paesi cosi potete ordinarli da quello più vicino a voi! Basta cliccare sul link del sito Amazon del Paese che vi interessa:

 

Advent calendar material

Amazon ITA     Amazon DE     Amazon UK     Amazon USA

 

 

Calendario avvento sacchettiAmazon ITA     Amazon DE     Amazon UK     Amazon USA

 

 

Advent Calendar for doors

Amazon ITA     Amazon DE     Amazon UK     Amazon USA

 

 

calendario avvento materialeAmazon ITA     Amazon DE     Amazon UK     Amazon USA

 

 

advent calendar amazonAmazon ITA     Amazon UK     Amazon USA

 

Una curiosità…nei Paesi nordici c’è la tradizione di trasmettere il Calendario dell’Avvento sotto forma di programma televisivo o radiofonico. In Norvegia ѐ chiamato Julekalender, perché Jul in norvegese significa Natale.

E ora andiamo a realizzare il nostro Calendario dell’Avvento personale! Magari, se volete, potete inviarmi le foto del vostro!!!

 

 

Credits per l´immagine di copertina Susanne Jutzeler, suju-foto

 

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.